Cerca
Close this search box.

Panini FiberPasta “fatti in casa”

Per preparare in casa dei gustosi panini con la Farina FiberPasta… ecco la ricetta:

Ingredienti:
Farina FiberPasta 1 Kg
Lievito di birra “Mastro Fornaio” disidratato 3 bustine, o 3 cubetti di lievito di birra normale
Lievito madre* (aggiunta opzionale, vedi preparazione in fondo)   
Acqua 950 ml
Zucchero 2 cucchiaini rasi
Sale 2 cucchiaini rasi

Preparazione:
Impastare farina, lievito madre, lievito disidratato (o lievito normale sciolto in poca acqua, prendendola dai 950 ml) e lo zucchero. Aggiungere lentamente l’acqua e lavorare con semplice impastatrice oppure a mano. Quando è tutto ben amalgamato, si aggiunge il sale e si continua a lavorare finchè la pasta non è “bella”.

Formare dei panini di 1 hg circa, metterli in contenitori singoli o, distanziati, in una lastra. Coprire con fogli di carta da cucina, e lasciare lievitare in ambiente non troppo freddo (eventualmente coprire con una coperta, dopo aver messo agli angoli quattro spessori che impediscano che la coperta tocchi i panini preparati). Quando si sono raddoppiati, infornare in forno statico, precedentemente riscaldato a 220°, per 30 minuti; la temperatura ed il tempo vanno controllati e adattati al forno che si ha; si può anche abbassare la temperatura iniziale di 10°, dopo 5-8 minuti dall’inizio.

I panini freddi se si usano subito vanno messi in una busta da congelatore e congelati. Quando si devono adoperare, congelati, si mettono in forno a 140° circa per 15 minuti: questi dati vanno controllati, perchè variano secondo il forno che si possiede.

*Lievito madre: prendere 1 hg di farina FiberPasta (non quella della dose), mezza bustina o mezzo cubetto di lievito (quello della dose), un pizzico di zucchero ed un pochino d’acqua; formare un piccolo panetto, metterlo in un contenitore, coprire con la pellicola, lasciare lievitare dalle 6 alle 8 ore in ambiente come descritto per la lievitazione del pane.   La presenza del lievito madre serve a migliorare il sapore dei panini, ma si può anche evitare di aggiungerlo nell’ impasto, utilizzando il solo lievito di birra.